Dal 1 Gennaio 2013 è entrata in vigore una modifica al DPR 633/72 che al articolo 21 comma 2 indica che le fatture (nota, conto, parcella e simili) devono avere NUMERAZIONE UNIVOCA E PROGRESSIVA.
Per chi utilizza il Gestionale Dinamico le strade che si possono intraprendere sono 2:

  1. Numerazione progressiva continua – Alla fine dell’anno solare non si azzera la numerazione ma continua, in questo caso è necessario riprendere la numerazione del 2013 e procedere da quel punto.
  2. Numerazione progressiva con azzeramento annuale –  Al inizio del nuovo anno solare, si azzera la numerazione progressiva ma ciò implica l’indicazione dell’anno di emissione di fianco il numero progressivo (in questo modo si otterrà un numero univoco, es Fattura N° 123 / 2013).

L’adeguamento alla legge vigente non implica un aggiornamento del Gestionale Dinamico, se si opta per la prima soluzione, “Numerazione Progressiva”, non è necessario intervenire sul programma o sulle stampe, basterà riprendere il numero successivo a quello utilizzato per l’ultima fattura del 2013 e modificare manualmente il contatore delle fatture (operazione da effettuare ogni anno).
Se invece, si opta per la seconda opzione, non si dovrà intervenire sui contatori alla fine di ogni anno ma è necessario un nostro intervento (una tantum) per modificare le stampe del gestionale in modo che visualizzino la numerazione come segue: N°fattura / Anno Emissione (es. N° 123 / 2013)

Suggeriamo ai nostri clienti di provvedere quanto prima ad adeguare la numerazione delle fatture alla legge vigente.

Per prenotare la visita di un nostro tecnico o per maggiori informazioni:
Tel: 0444-572761 oppure assistenza@informaticabattistini.it

Per consultare l’intero testo del DPR 633/72http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1972;633~art21